L’amore ai tempi di Facebook – Anima gemella cercasi

Mi sono chiesto tante volte cosa fosse l’amore oggi: ai tempi di Facebook; se fosse un amore migliore o peggiore o semplicemente diverso, evoluto dai tempi in cui internet non esisteva. Strano o contorto che sia è il nostro tipo di amore e ci conviviamo ogni giorno non facendoci ormai più caso: l’evoluzione tecnologia ha inevitabilmente intaccato il nostro approccio ai sentimenti, le amicizie, gli amori, l’amore, a volte sono legati in maniera così solida e inscindibile alla rete che ci risulterebbe difficile immaginare una vita senza social network. Così sono andato in cerca di quelle persone che fanno della rete il loro strumento principale per cercare l’amore, quello vero o occasionale che sia. E quello che ne è risultato è che le nostre parole non rappresentano altro che un prodotto della proiezione di ciò che vorremmo essere ma che, in realtà, non siamo, o non riusciamo a essere…

Ma guarda intorno a te
che doni ti hanno fatto:
ti hanno inventato
il mare eh!
Tu dici non ho niente
Ti sembra niente il sole!

Meraviglioso – Domenico Modugno

Gigi sta cercando l’anima gemella, la persona che gli starà accanto per il resto della sua vita, “il suo angelo”, e lo fa su internet. Il suo annuncio mi è subito saltato agli occhi per la sincerità delle sue parole; semplici e chiare parole sull’amore che cerca: una ragazza dolce, sincera, non fumatrice. Incuriosito dalle sue parole gli rispondo diventando Marina, 27 anni, capelli rossi, insegnante di lettere, amante del cinema, socievole ed estroversa che ha subito varie delusioni amorose a causa di uomini superficiali, con tanta voglia di trovare l’uomo giusto e molto curiosa di sapere Gigi cosa ne pensa… Ciò che mi appare è un uomo sincero, gentile e desideroso di amare ma anche terribilmente impaurito dal restare solo e di non riuscire a trovare l’amore della sua vita.

Gigi: io sono una persona molto dolce affidabile che crede nell’amore. Non sono lunatico sono sempre presente e non cambio idea sui sentimenti. Preferisco aspettare prima di dire certe cose …ma quando le dico lo faccio con il cuore. Esco da una storia di 5 anni che mi ha deluso molto e mi ha fatto dubitare sulla sincerità delle persone. Ho 40 anni non sono mai stato sposato e non ho figli. Sogno il GRANDE AMORE, quello che dura per sempre… Il mio desiderio è quello di trovare una brava ragazza, dolce, fine, seria, romantica che come me voglia costruire qualcosa di solido, un forte legame che porti al momento opportuno ad un matrimonio e a dei figli. Cerco una ragazza speciale, che sappia amarmi con tutto il suo cuore, con tutta la dolcezza di cui è capace, una ragazza alla quale donare in cambio il mio cuore; che sia anche carina perché ritengo che anche l’aspetto conti, seppur i valori morali siano preponderanti. Mi rendo conto che non è facile ma io so che per essere davvero completo e felice ho bisogno di questo tipo di ragazza.

Marina: cosa ti ha spinto a mettere un annuncio su internet? 

Sembra anche a me strano aver fatto un annuncio su internet potrebbe sembrare da disperati ma chi mi conosce sa che non è proprio così. Purtroppo è difficile trovare la persona giusta ma sono fiducioso di trovare la mia dolce metà 

Quante persone hanno risposto per ora?

Un mese fa aveva risposto un’altra persona ma non era quella che cerco.

Quando ti è venuto in mente di mettere un annuncio di questo tipo su internet?

Ho pensato che persone normalissime come me potessero leggere il mio messaggio… Ho messo l’annuncio quando ho deciso di voltare pagina e di riprovare

Dove andresti per il primo appuntamento?

Non so … una cosa semplice.. Bisogna anche capire il clima che si crea prima dell’appuntamento. Potrebbe essere un po’ più formale o un po’ più confidenziale. Come primo incontro penso che andrebbe bene prendere un caffè perché penso che sia importante chiacchierare e capire che impressione ti fa l’altra persona.

E cosa piace fare per divertirti?

In genere il sabato usciamo a cena, a volte capita di andare a vedere qualche spettacolo ( tipo zelig o a teatro). Oggi per me giornata piena, sono stato in campagna ad aiutare mio zio con i lavori nell’orto, ora ho finito di fare la doccia ed esco a mangiare una pizza.

Che cos’è per te l’amore? cosa cerchi nell’amore, cosa sei disposto a dare?

Mi piacerebbe avere una famiglia con la persona giusta. Quanti divorzi quante coppie separate ci sono oggi…per me queste cose sono terribili, per non parlare di quando ci sono dei figli. Sono un uomo che ancora dice quando è innamorato “staremo insieme sempre e comunque”  Non significa dare per scontato l’amore ma nella vita bisogna avere delle certezze come quella di una compagna. I veri affetti  sono ciò che rendono diversa la vita di una persona.

Credi nel colpo di fulmine? 

Si ci credo… è la cosa più bella che possa capitare ad un uomo .. è una sensazione meravigliosa.. Se poi questo colpo di fulmine diventa amore allora significa raggiungere la felicità.. Le donne sono molto complesse cerco sempre di capirle ma non ci riesco mai…

Quali sono le cose per cui vale la pena vivere secondo te? 

La vita è un dono stupendo… c’è sempre un motivo per vivere.. la conosci la canzone Meraviglioso di Modugno vero..? Io non sono un poeta ma l’amore è sicuramente il motore della vita. C’è sempre un motivo per vivere.

Qual è la cosa più bella che ti hanno detto?

Non sono tanto le parole che mi hanno detto ma la sensazione di essere desiderato come persona mi ha reso felice. Su queste domande di potrebbe parlare per ore.. In altro ambito ricordo che una ragazza prima di cambiare lavoro mi disse.. spero che qui in azienda capiscano quanto vali. Ma se proprio devo dirti delle parole…le più semplici e belle del mondo “Ti amo”

Sei più per il matrimonio o per la convivenza?

Io sarei per il matrimonio, non ho paura di amare tutta la vita una sola persona. L’amore non deve essere scontato bisogna tenerlo sempre vivo. Non è un “sì ” davanti ad un sacerdote che risolve i problemi visto il gran numero di divorzi. Per me divorziare sarebbe un disastro. E’ comunque una decisione che va presa insieme l’importante è la sostanza .. volersi bene volere stare insieme ed affrontare i problemi della vita.

Cosa ne pensi delle unioni civili?

Gigi: Per me la famiglia è quella tradizionale formata da un uomo, una donna e dei figli..  Detto questo.. io rispetto i desideri e le opinioni degli altri. Non condivido ma rispetto le scelte dei gay , credo sia giusto vengano riconosciuti i loro diritti e doveri, ma questo è altra cosa dal matrimonio.  Penso sia comunque un falso problema perchè i gay che desiderano una unione civile siano molto pochi.

E per le adozioni?

Per le adozioni il discorso è ancora più assurdo.. è difficilissimo che una coppia tradizionale adotti un bambino, direi che inutile ipotizzarlo per una coppia gay..  A livello di principio sono contrario.

Cosa ti piace in una donna? 

Gigi: Sarei ipocrita nel dire che non mi piace la bellezza, ma sono sensibile anche alla femminilità all’intelligenza di una donna. Mi piacerebbe avere una compagna che mi accetta per come sono ma cerca anche di migliorarmi..

Dai molta importanza all’aspetto fisico? Cos’è per te l’amore?

L’empatia è importante, così come lo sono i valori che una persona porta nel cuore, sono stato il primo a dirlo,però sono anche onesto e non ipocrita nel dire che una persona ti deve anche colpire per il suo aspetto.

Cosa ne pensi dell’amore ai tempi di Facebook?

Purtroppo come ti dicevo non è semplice oggi giorno trovare la persona giusta, quella che ti completa e ti può dare prospettiva e visibilità sul futuro.Forse è mancanza di valori, certamente è vero che oggi ai consuma tutto in fretta, e si tende a dare importanza a cose che non ne hanno. Poi è anche questione di fortuna, penso, a volte può bastare poco, purtroppo però non sempre è facile incontrare la persona che cerchiamo, anche perché sicuramente non cammina con un cartellino che la identifica!!!

Sei religioso? 

Gigi: si io sono religioso, anche se non vado a messa tutte le domeniche, ad ogni modo penso che un buon cristiano si giudichi da come si comporta e non tanto dal numero di presenze in chiesa.

Credi nel sesso prima del matrimonio?

Per il sesso non avrei problemi ad aspettare il matrimonio, anzi ti dirò, la ragazza che cerco non deve essere una ragazza “facile”, quel genere di ragazze le lascio a chi cerca mero divertimento; io cerco qualcosa di più profondo ed importante.

Che ne pensi del fatto che mettere un annuncio come il tuo  su internet è un po’ come scegliere la propria anima gemella su un catalogo, cioè la incontri solo se rispecchia le tue aspettative?

Sai ognuno di noi ha delle aspettative, poi è chiaro che non è come andare al supermercato a prendere un determinato prodotto, però è innegabile che ognuno di noi sceglie in base ai propri gusti/valori, altrimenti una persona varrebbe l’altra. Per questo ognuno di noi cerca una persona che abbia quel mix di qualità morali/fisiche che ritiene lo appaghino. Io la vedo così ma, credo sia così per tutti. Per farti un esempio: Io desidero una famiglia e dei figli, una ragazza che non ha tali obiettivi non va bene per me. Io odio il fumo, una donna che fuma no sarebbe una scelta che farei. Amo la finezza e la dolcezza, una ragazza che è rizza, sboccata o acida non va bene per me. Fisicamente se una ragazza non è di aspetto per me gradevole allora non va bene, perché devo trovare appagamento anche visivamente. Questi sono alcuni esempi per cui ti facevo quel discorso, ossia che ognuno di noi predilige alcune cose e sceglie in base a esse. Io non mi ritengo un ragazzo onesto, serio e non ipocrita.

Qual è stata la cosa più pazza che hai fatto per conquistare una donna ?

Sai io cerco una persona da amare con trasporto, amore, passione e rispetto ogni giorno di questa vita terrena e, lungo il cammino per l’Eternitá, perché cerco un amore che sia PER SEMPRE…Sono un ragazzo semplice, non ho fatto alcuna pazzia, ma cerco di dare tutto me stesso, di offrirmi sinceramente e trasparentemente. Cerco una persona che sappia apprezzarmi per ciò che sono e per i valori che ho nel cuore e sui quali ho costruito il ragazzo che sono

Cosa, secondo te, una donna dovrebbe fare per essere una buona moglie/compagna?

Penso che dovrebbe essere avere un profondo senso della famiglia e portare dentro di se il senso della maternità. Essere una persona dolce, volta al dialogo, che sappia vivere la casa come un’oasi felice da condividere con suo marito e non una prigione da cui stare lontana il più possibile. Essere rispettosa nei confronti del proprio marito. Naturalmente sono cose che valgono anche per l’uomo, perché credo che amare davvero significa camminare si una strada a doppio senso…

Secondo te al giorno d’oggi uomo e donna hanno gli stessi diritti?

Gigi: Certo, entrambe hanno gli stessi diritti doveri, anche se magari per alcune cose più è la donna che è più capace/portata. Di fondo ci dovrebbe essere condivisione e collaborazione, rispetto e amore penso siano alcuni degli ingredienti più importanti perché un legame che approdi ad un matrimonio funzioni e non naufraghi in un bicchier d’acqua.

Aborto: favorevole o contrario ?

In linea di massima contrario, fatto salvo il caso di un feto non sano eventualmente, ma per tutti gli altri caso/sfumature penso che due persone dovrebbero pensare bene a ciò che fanno, essere responsabili delle proprie azioni, cosa che spesso non accade perché le persone fanno comandare gli istinti. Un figlio è un dono ed insieme una grande responsabilità che non va aggirata con l’aborto ma, semmai, con l’attenzione a ciò che si fa.

Cosa ti rende triste ?

La solitudine, l’idea di non riuscire a dare corpo al mio sogno di trovare la mia dolce metà con cui costruire un felice futuro allietato da due bei bimbi.

La solitudine… cosa ti spaventa di più della solitudine?

L’idea di un futuro senza nessuno accanto, perché per me il valore della famiglia è molto importante e radicato. Spero che la mia felicità potrà passare attraverso l’amore e la premura di una donna, capace di darmi tutto il suo amore ogni giorno, attraverso piccoli gesti ( un sorriso, un abbraccio, una carezza )  e grandi ( un futuro insieme e dei figli ). Ecco l’idea di non riuscire a realizzare ciò mi da un po’ di sconforto…

Se è così importante per te trovare la donna giusta, non pensi che rischi di non riuscirci se ti affidi solo a un annuncio su internet? In quale altro modo ci stai provando?

Il problema è semplicemente trovare quella giusta, perché per il mero divertimento va bene quasi tutto, ma se vuoi di più allora serve la persona giusta e anche un po’ di fortuna.

IMGP1321

avatar
Ateo, vegetariano, accarezzatore di gatti, fotografo di bagni pubblici, poeta mai per scelta, psicologo in divenire, a volte cammino. Nel tempo libero intreccio fiori e invio foto oscene.
Chi sono? Contattami
Paolo Carol Cristi on EmailPaolo Carol Cristi on FacebookPaolo Carol Cristi on FlickrPaolo Carol Cristi on GooglePaolo Carol Cristi on InstagramPaolo Carol Cristi on TwitterPaolo Carol Cristi on Youtube